Musicali


Testi e selezioni musicali di Emanuele Conte, voce fuori campo Renée Conte

Ascoltali anche su Mixcloud.com


Photographs: tutto torna vivo, anche i colori!
Ascoltiamo di fotografie, di momenti catturati, rubati al tempo, imprigionati in una pellicola o in un pezzo di carta o addirittura in un file. Momenti che quando ritornano agli occhi scatenano una tempesta nella memoria.


Believe: credere è un esercizio di libertà
In questo radio show ascolteremo del credere e di quanta musica celebri questa parola molto importante per la nostra felicità, a patto che non sia messa di seguito alla parola “devi”, voce del verbo dovere, altrimenti può diventare un vero incubo.


Simphomix: Catch the moment
Atmospheres and music selected and mixed by Emanuele Conte.


TRY: prova a dire, fare e amare
L’importante è provarci, sempre! Perché provarci e riprovarci ancora, senza tenere conto dei tentativi, significa sentirsi vivi, indipendentemente da chi siamo stati e da chi siamo, perché provarci è solo l’inizio di quello che saremo.


Phantoms & Monsters: speriamo che esistano, altrimenti siamo fregati
Fantasmi e mostri, esistenti o frutto della fantasia, fanno parte della nostra vita.


Hope and Dreams: lascia una luce accesa
Speranza e sogni, perché è sempre meglio lasciare una luce accesa quando entri o esci da una stanza o dalla vita di qualcuno


Diamonds: sono ovunque, basta guardarsi intorno
Cose preziose rappresentate come fossero diamanti, canzoni incastonate nella nostra memoria come fossero diamanti e vite che brillano proprio come i diamanti.


Impossible: l’evidente impossibile e il possibile nascosto
L’impossibile è sempre evidente, il primo ad apparire e il più propagandato.
Se guardate bene però l’impossibile è un po’ sopravvalutato, il possibile invece spesso si nasconde.


Home: un posto dove andare e qualcuno da cui tornare
A volte ce la mettiamo tutta ma al posto di andare avanti ingraniamo la retromarcia, oppure procediamo con il freno a mano tirato. Fortunato è chi in quei momenti ha un posto dove ricaricare la speranza e qualcuno a cui tornare per ricevere fiducia.
Un nuovo viaggio nella musica raccontata da Emanuele Conte.


Humans and roses: esseri umani e rose, toccandoli ci si può pungere
Parliamo di esseri umani e di rose, perché gli esseri umani sono un po’ come le rose, a volte toccandoli ci si può pungere.


Life & Soul: quello che ci serve e che apre la porta a tutto il resto
Vita e anima: due concetti che partendo dal nostro cervello entrano in circolo nelle nostre vene e si annidano nel nostro cuore e a volte conquistano anche quello degli altri. Ci sono dei momenti in cui anima e corpo devono per forza essere un tutt’uno, perché se l’anima si arrende il corpo smette di lottare.


Secrets: inevitabili come la polvere.
Ascoltiamo di Segreti. Grandi, piccoli, inutili, intimi, inconfessabili. Segreti a due, segreti conosciuti da tutti, segreti della mente, d’amore, segreti che condizionano la vita, le azioni, le parole e gli atteggiamenti. I segreti ci sono sempre perché sono come la polvere: per quanto pulisci ne resta sempre un po’.


I’mperfect: l’inutile ricerca della perfezione
I’mperfect: di perfetto c’è solo il mio punto di vista che è la cosa più opinabile che io conosca. Questo è il tempo per ascoltare e raccontare di musica, di storie, di fatti, di persone perfettamente imperfette, perché di presso, all’incirca e approssimativamente oggi va così e tutto ciò è perfetto. O quasi.


Time: il tempo è prezioso, tiranno, galantuomo e traditore
Il tempo nascosto nei giorni vissuti in fretta e pesante nei minuti che non passano mai, prezioso più del denaro per chi non ne ha, un tiranno che scandisce l’ordine delle nostre stagioni, delle albe, del pieno splendere del giorno e dei tramonti, galantuomo perché non sa nascondere per sempre i segreti e traditore perché a volte si allea con la fortuna, altre con la speranza e spesso con l’illusione.


High: un posto speciale! In alto sopra a tutto quello che accade
High: the special place. Ognuno di noi, in alto, sopra a tutti i suoi pensieri, ha sempre un posto speciale, un rifugio della mente, un riparo fisico. Può essere una località geografica oppure un modo di fare o di reagire. Questo posto speciale può essere fra le braccia o in compagnia di una persona. Un posto speciale è sempre un posto molto in alto, sopra a tutto e a tutti, e di solito non lo si condivide con nessuno se non con chi per noi è veramente speciale.


Storm: meglio un temporale che una vita di brutto tempo
Emanuele Conte come sempre racconta la musica a modo suo, partendo da una giornata di brutto tempo fino ad arrivare all’arcobaleno e venir trasportati via col vento. Canzoni, soundtracks e successi legati al bello e al brutto tempo, sia in senso meteorologico che metaforico.


Fight: la musica combatte con noi
Emanuele Conte seleziona, mixa e presenta alcuni brani di vario genere che hanno come tema conduttore i combattimenti e le battaglie, dentro e fuori di noi.


Fantastic Voyage: storie di musica, magia e fantasia
La prima parte di un viaggio fantastico insieme a Emanuele Conte fra musical, film e opere della fantasia, attraverso meraviglie musicali come The Lion King, The greatest showman, Casper, Touched by an Angel, Cinderella, Mission e molto altro.


Storie di treni e compagnia cantando
Il treno come filo conduttore di una selezione musicale di Emanuele Conte, che viaggia attraverso ottant’anni di storia e vari generi musicali.


Confidenze di tango in una sera di mezza estate
Non è un programma di liscio, è una raccolta di gemme preziose del tango raccontate da Emanuele Conte. Protagonisti: violino, bandoneon – fisarmonica, chitarra, violoncello e le stagioni del tango dal 19° al 21° secolo.