Speciale mondo della vendita: chi vuole vendere ha il vento in poppa ma solo se cambia il paradigma e fa riferimento a un nuovo archetipo, oggi arrivano le nuove tipologie di venditori e le nuove professioni dominano il mercato delle vendite e del commercio in generale.
Le parole Paradigma e Archetipo le utilizziamo per attirare l’attenzione nel titolo, poi guardando la realtà dei fatti, la situazione non ha bisogno di parole altisonanti, ma piuttosto di parole di uso comune, perché di fatto il concetto è semplice ed è il seguente: ” il mondo è cambiato” sia per l’innovazione tecnologia che per la pandemia, e non è vero che tutto tornerà come prima, il binario è sul quale dovremo viaggiare è nuovo, la direzione magari sarà la stessa, ma il tragitto e i mezzi per arrivarci sono cambiati.
Tutti i giorni lavoro al fianco di manager, responsabili commerciali, addetti al marketing e alla comunicazione, imprenditori, e organizzazioni commerciali in genere, tutti i giorno ho a che fare con gli agenti di commercio, i procacciatori d’affari, gli addetti al punto vendita piuttosto che con gli incaricati alle vendite e così via, tutti i giorni vedo che chi non capisce che il sistema è cambiato o cambia mestiere e non fa più il venditore o il responsabile commerciale piuttosto che l’addetto al marketing oppure accoglie con entusiasmo le nuove regole del gioco e parole che identificano ruoli, mezzi, strutture e metodi come quelle che adesso andrò a elencare in ordine volutamente sparso.
Teleseller, Digital seller, Influencer, Convertitori, Distributori di Codici, Vendita a distanza, Enagement, Funnel, Vendita consulenziale, Vendita diretta, Dropship, Promocodex, Contest, Network, Sales page, seo, lead channeling, social media management, piani editoriali, comunicazione commerciale evoluta, realtà aumentata, e potrei andare avanti fino alla noia, e ognuna di queste parole identifica un mondo di strategie da implementare, strumenti da adottare, mezzi da utilizzare, cose da imparare.
Il venditore, l’agente di commercio e il commerciale non hanno più solo l’auto quale strumento di lavoro, oggi devono competere utilizzando tecniche, mezzi di comunicazione e metodi completamente nuovi.
Chi non si adegua è destinato a vedere le sue prestazioni commerciali cadere in picchiata e a diventare testimoni del successo delle persone che adottano i moderni strumenti per la generazione delle occasioni di vendita, i mezzi che garantiscono visibilità contestualizzata e le strategie di engagement e conversione più efficaci.
La piattaforma www.agentievenditori.it offre appositi percorsi formativi assistiti dedicate sia alle figure che vogliono apprendere i nuovi mezzi, metodi e strumenti di vendita, sia per chi vuole fare della vendita conto proprio o conto terzi la propria professione.
Non esiste più solo la classica e romantica figura dell’agente di commercio o del commesso viaggiatore, oggi le tipologie di venditori e le professionalità da sviluppare nel comparto delle vendite sono davvero tante, efficaci, entusiasmati e offrono prospettive interessanti e reali.
Il mondo è cambiato e con lui anche le modalità per essere degli imprenditori di successo, non basta solo cercare degli agenti di commercio o attivare la ricerca di venditori in maniera generica oggi bisogna attivare il recruiting formativo per questo vi aspettiamo su www.agentievenditori.it